Eventi e Iniziative "ON"

Evento concluso

In FaRete 2019 abbiamo affrontato il tema del change management dentro i processi di digital transformation portando inedite e non scontate riflessioni, chiavi di lettura non convenzionali, idee e suggerimenti pragmatici.

Interventi di Gianni Previdi e Luca Caegari di NEXTON e Samanta Gubellini di SCS Consulting

 


 

Evento concluso

Le organizzazioni si possono trasformare e semplificare facendo leva sui fattori abilitanti offerti dalla tecnologiadigitale? In che modo le persone, supportate dalle tecnologie digitali, possono ottenere le miglioriperformance e generare valore, attraverso la cooperazione e la condivisione? Esperienze e riflessioni concrete dimostrano come il changemanagement può portare a un nuovo modo di lavorare, dove evolvono modelli organizzativi, processi, skills, attraverso una nuova cultura organizzativa GianniPrevidi GianpaoloBertozzi LucaCalegari di NEXTON, SamantaGubellini di SCS, porteranno la loro esperienza al workshop c/o Farete BolognaFiere Organizzato da Legacoop Bologna – Italy Innovacoop Demetra

Per Informazioni e iscrizione (gratuita) clicca QUI!


 

Evento concluso

Evento concluso

Un incontro intrigante e ricco di riflessioni, suggestioni e esperienze sul ruolo oggi del CFO nei delicati processi di trasformazione digitale. In autunno sarà pubblicato un redazionale sulla rivista ANDAF sui contenuti emersi duranti i Lavori.

Intervento di apertura di Simone Gamberini – Direttore Legacoop Bologna

Intervento di Gianni Previdi Presidente Nexton – Digital transformation: paradigmi, minacce e opportunità

Intervento di Gianpaolo Bertozzi Senior Consultant Nexton – Il CFO: protagonista del cambiamento?

Intervento di Italo Corsale – Direttore Amministrazione, Finanza e Controllo CNS

Paolo Caputo – Finance Director Southern Europe ALLEGION CISA

Intervento di Francesca Montalti – Vice-presidente Innovacoop:  Opportunità per le imprese in transizione digitale

DIGITAL TRANSFORMATION

Aumenta la competitività della tua azienda utilizzando il valore dei dati e il potere delle connessioni.
Scopri il percorso di innovazione e i due workshop realizzati in partnership con i business coach di NEXTON.

Per approfondire e iscriversi al percorso clicca QUI!

Se vuoi scaricare il programma completo in PDF clicca QUI!


Terminato il primo ciclo del “Percorso Digital Transformation per le PMI” presso la sede Formart-Confartigianato di Cesena, tenuto dai coach di NEXTON. In autunno si replicherà a Modena e Parma. Clicca sopra sul link per approfondire e iscriversi al percorso presso le sedi Formart-Confartigianato di Modena e Parma.


 

Evento concluso

Smart Working

“connettere le intelligenze delle persone all’incrocio degli assi del tempo e dello spazio, è possibile ?”

C/o Fondazione Aldini Valeriani
Via Sario Bassanelli 9
mercoledì 6 febbraio – 14:30 – 17:30

Clicca nell’immagine sotto per scaricare l’intervento di Gianni Previdi

I tempi che viviamo, le sfide che dobbiamo affrontare, le nostre attese per una vita migliore (nei diversi contesti, privati, sociali e di lavoro) determinano una combinazione spesso contraddittoria di scelte che portano a stress personali e collettivi piuttosto negativi.

In questo contesto si introduce lo smart working che liberandoci da vincoli di spazio e tempo teoricamente aiuta la persona e l’azienda a mantenere ciascuno i propri obiettivi conciliando le rispettive esigenze.

Questo risultato non è però automatico, per ottenerlo occorrono ingredienti la cui difficoltà di approvvigionamento viene spesso sottovalutata.

In una visione meccanicistica basata sulla tecnologia oggi avremmo già tutto, abbiamo ogni “tecnologia abilitante” , ma sappiamo che non basta.

ASSI, nel percorso segnato verso la comprensione di questo fenomeno, con la seconda giornata sullo smart working ha voluto analizzare specificamente questo tema:

– Gianni Previdi di NEXTON ha fornito una visione del contesto e soprattutto ha argomentato sul tema centrale della “prestazione della persona” nei nuovi e auspicabili modelli organizzativi, quali reti di sostegno dei processi di trasformazione digitale;

– Mirco Mattarozzi di Peer Network ha descritto il tema della collaborazione attraverso un strumento come lo SLACK;

– Marco Grossi di Facebook Italia ha fornito  una visione di chi già mette in contatto milioni di persone e con la versione del loro prodotto per le aziende, vorrebbe fare le stesse cose per le forme “sociali” più organizzate. Quest’ultima cosa è una vera chicca e potremo dire quasi una anteprima di prodotto.


 

Evento concluso

 Cesena Lunedì 10 dicembre 2018 

Verso L’innovazione: Impresa 4.0

Evento organizzato dal Digital Hub Innovation Romagna – Confartigianato Imprese con il supporto di FORMart RETEPMI Regione Emilia-Romagna.

In questa occasione è stato promosso il percorso di formazione che NEXTON e Formart-Confartigianato hanno disegnato per le imprese affinché queste possano approcciare il loro percorso consapevole verso la trasformazione digitale.

Un ringraziamento a tutti i numerosi partecipanti, all’eccellente e stimolante moderatore Paolo Manfredi, alle sottolineature in ordine alle competenze territoriali da mettere in campo lanciate da Alessandro Ricci, alle testimonianze di stefano soldati AD della MPC, Romina Urbinati  AD della Urbinati, Raffaele Salvemini  founder della ViBre: segno tangibile che il percorso verso la trasformazione digitale è concretamente iniziato con successo anche per le PMI.

 

Entra nella rete dell’innovazione digitale

Resta aggiornato sulle opportunità del Digital Innovation Hub

cliccando qui!


 

Evento concluso

Giovedì 29 novembre 2018 

Aula Amaranto di Palazzo Battiferri, via Saffi 42, Urbino

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo

 


 

Evento concluso, di seguito gli atti …

Perché questo incontro

Negli ultimi anni si é molto parlato di “Quarta Rivoluzione Industriale”,  “Fabbrica/Industria/Impresa 4.0”, “Trasformazione Digitale”.

Ma esistono effettivamente dei contenuti di utilizzo pratico oltre alle narrazioni e agli slogan? In particolare per le imprese del nostro territorio, tipicamente di piccole e medie dimensione (in realtà, non solo per queste…).

Per chi quotidianamente lavora “nell’olio e nel truciolo” è necessario dotarsi di un manuale di sopravvivenza, sia per difendersi dagli “invasori” (vendors e dintorni…), sia per cogliere le opportunità (che esistono e sono importanti), e per riprendere pragmaticamente il proprio percorso verso l’innovazione, consapevoli e ben informati.

L’evento, che è rivolto principalmente a chi si occupa in azienda del processo industriale (produzione e logistica) e chi con questo si dovrà relazionare, ha il preciso scopo di dare definitiva evidenza che dietro le tecnologie ci sono (o ci dovrebbero essere): visione, logiche, pratiche, metriche, e non per ultima la consapevolezza che l’innovazione non é solo tecnologia ma la capacità delle persone di apprendere e di apprendere ad apprendere.

 

Si ringraziano i partecipanti e Assi di Bologna


Evento concluso

Cesena 21 Novembre presso Formart e Confartigianato Romagna. Un altro incontro dove le Idee si sono confrontate sul tema:

“Trasformazione digitale come paradigma per l’innovazione di valore per le PMI”